ESCAPE='HTML'

SOT

 ESCAPE='HTML'

La Squadra Operativa Territoriale della Città di Lanzo Torinese

- In seno all'Associazione Cadetti Reclute Pompieri di Lanzo Torinese – partner dell’A.D.M.I. - è costituita la Sezione Speciale denominata “Squadra Operativa Territoriale” che ha per oggetto lo svolgimento di funzioni di controllo, dissuasione e prevenzione di eventuali comportamenti illeciti su tutto il territorio comunale, supporto alle attività della Polizia Locale. Tale attività è svolta in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Lanzo Torinese e con il Responsabile del Servizio di Polizia Locale di Lanzo Torinese.

-

La Squadra Operativa Territoriale sarà attiva nell'ambito della normativa generale e nel rispetto dello Statuto nonché dei Regolamenti Comunali, e collaborerà a titolo gratuito con gli uffici del Comune e, in particolare, con la Polizia Locale.

Tutte le attività svolte rientrano nei servizi di utilità sociale a carattere occasionale e gratuito, non essendo i volontari vincolati da alcun obbligo di prestazione lavorativa con I'Amministrazione Comunale, né l'attività sarà vincolata da orari, salvo la disponibilità già accordata dal loro Coordinatore.

La collaborazione dei volontari, nello svolgimento della loro opera socialmente utile, in nessun caso potrà costituire condizione o presupposto per essere sostitutiva di mansioni proprie della Polizia Locale, e non potrà mai assumere le caratteristiche del rapporto di lavoro subordinato.

- I responsabili vigilano sullo svolgimento delle attività, avendo cura di verificare che i volontari, in possesso delle necessarie cognizioni tecniche e pratiche necessarie allo svolgimento dei compiti loro affidati, operino nel rispetto dei diritti e della dignità degli utenti.

- L’Associazione Cadetti Reclute Pompieri di Lanzo Torinese si impegna:

-- ad osservare le disposizioni contenute nella Convenzione, i Regolamenti e gli atti comunali inerenti I'attività da espletare, nonché le indicazioni dell’Amministrazione Comunale  e del Responsabile del Servizio di Polizia Locale;

-- a partecipare alle eventuali riunioni indette per informazione e aggiornamento sulle attività da svolgere;

-- ad osservare scrupolosamente gli obblighi di riservatezza connessi alla funzione svolta;

-- ad astenersi, durante il servizio, da qualsiasi attività propagandistica a carattere politico, religioso, ideologico e commerciale;

-- a rispettare la normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.;

-- a far pervenire al Comune, entro il mese di gennaio dell’anno successivo, una relazione dettagliata sull’attività svolta nel corso dell’anno precedente;

-

L'organizzazione dei servizi della Squadra Operativa Territoriale dell’Associazione Cadetti Reclute Pompieri sarà curata dal Servizio di Polizia Locale, sulla base della disponibilità del personale volontario e delle necessità operative.

I volontari opereranno di supporto al personale di Polizia Locale nell’ambito delle seguenti attività:

■         presidio delle aree esterne all’Istituto Comprensivo Scolastico di piazza Rolle e della Scuola dell’Infanzia, durante gli orari di ingresso/uscita degli alunni;

■         verifica del corretto utilizzo delle aree verdi da parte dei cittadini;

■          tutela e rispetto del patrimonio pubblico;

■          supporto alle attività della Polizia Locale in occasione di manifestazioni ed eventi a carattere civile, religioso e ludico sportivo;

■          servizio di rappresentanza con il gonfalone della Città di Lanzo Torinese;

■          informazione e supporto alla Polizia Locale per la sicurezza stradale. A tal fine possono stazionare nelle immediate vicinanze di attraversamenti pedonali, transenne, segnali stradali, etc., per rendere noti alla popolazione obblighi, divieti e limitazioni imposti dalla segnaletica e/o da provvedimenti in materia di circolazione stradale (es. Ordinanze), e agevolarne il rispetto con la deterrenza costituita dalla loro visibilità;

■          attività ausiliarie di collaborazione con il personale di Polizia Locale che non comportino l'esercizio di pubblici poteri.

Sono fatte salve eventuali diverse mansioni richieste dall'Amministrazione Comunale e compatibili con il ruolo di volontario.

- Ai fini della riconoscibilità da parte dei cittadini, i volontari verranno dotati di Tesserino individuale di riconoscimento riportante, come elementi essenziali, la fotografia a colori, il cognome e il nome, la dicitura “Squadra Operativa Territoriale”, i loghi della Città di Lanzo Torinese e dell’Associazione Cadetti Reclute Pompieri di Lanzo Torinese e la data di rilascio.

Dovranno inoltre indossare pettorina rifrangente di colore giallo o arancione, possibilmente con loghi/scritte della Città di Lanzo Torinese e dell’Associazione Cadetti Reclute Pompieri di Lanzo Torinese, nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs 8l/2008 e ss.mm.ii..

I volontari potranno comunque essere dotati di altri accessori e/o capi d’abbigliamento, a seconda dei servizi espletati e solo previa autorizzazione dell’Amministrazione Comunale e del/dei Responsabile/i dell’Associazione.

Caratteristiche del tesserino