Sicurezza in montagna

Nelle escursioni montane, spesso si verifica l'assenza di copertura della rete telefonica mobile. In caso di necessità possono rivelarsi utili le radio trasmittenti ad 8 canali operanti sulla banda 446 MHz, dette PMR 446.

Tali apparati hanno il vantaggio di essere piuttosto accessibili in merito al costo, sono di libero uso (nessuna pratica amministrativa, nessun pagamento annuale) e sono divenuti piuttosto diffusi.

Negli anni diversi paesi (Portogallo, Spagna, Francia, Messico) hanno preso ad utilizzare il canale 7, subtono 7 per l'assistenza in montagna.

CRP ritiene che possa divenire, anche in Italia, uno prezioso strumento ausiliario a coloro che si recano in montagna.

L'idea è di dotarsi di tali apparati e di sintonizzarli su tale frequenza durante le escursioni, al fine di poter ricevere eventuali richieste di soccorso da parte di altri gitanti.

Maggiore beneficio sarà colto da coloro che percorrono sentieri di confine con la Francia, essendo in tale nazione un servizio già consolidato.

Va, però precisato, che in Italia è operativa una iniziativa analoga. Inspiegabilmente tale iniziativa ha scelto una diversa frequenza di trasmissione rispetto alle altre nazioni, ovvero il canale 8, subtono 16. Dal 2016 al 2020 sono state soltanto 13 le emergenze attivate attraverso tale sistema (fonte: sito rete radio montana agg.to 1/11/21).

Parametri:
UHF  446.081.25 MHz FM
(PMR-446 canale 7 (Subtono CTCSS 7 - 85.4 Hz)

Per i curiosi della iniziativa italiana, sono invece questi i parametri: UHF  446.093.75 MHz FM
(PMR-446 canale 8 (Subtono CTCSS 16 - 114.8 Hz)