ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Apri un gruppo CRP nel tuo distaccamento

Al momento della fondazione, si è prevista la possibilita' di "regalare" l'idea CRP ad altri colleghi che condividano le stesse problematiche, quali:

- Difficoltà nel reperire nuove leve disposte ad affrontare grandi sacrifici quali quelli richiesti dal Soccorso Tecnico Urgente, e lunghe attese per il completamento dell'iter burocratico.

- Abbandono dell'aspirazione a divenire un Vigile volontario da parte dei cittadini che presentano la domanda di iscrizione nei ruoli, e per diversi anni attendono un decreto che tarda ad arrivare.

Se sei un collega che vuole aprire un proprio gruppo CRP a servizio del tuo distaccamento saremo lieti di autarti. Per non farti perdere tempo è bene chiarire quelli che noi chiamiamo "Fondamentali"; i principi base inderogabili per l'apertura di un gruppo:

-Lo scopo unico del sodalizio è quello di incentivare l’iscrizione di giovani nel distaccamento, mantenendone vivo l’interesse nel tempo. Evitando, quindi, l’emorragia che in passato si verificava a causa dei tempi molto lunghi fra la presentazione della domanda ed il corso 120 ore di ingresso. In tal senso possiamo rallegrarci del permanere di tutti i giovani che hanno presentato domanda oltre un anno fa. 

-CRP non fa protezione civile e non emula il CNVVF. I nostri ragazzi hanno una colorata polo gialla e ben si distinguono da coloro che sono già decretati. 

-CRP non ha un bilancio, non accetta ne raccoglie denaro. Ogni istruttore mette a disposizione il materiale che possiede per svolgere attività e se lo riporta a casa alla fine di essa. Tuttavia CRP collabora nella raccolta di beni e denaro per attività umanitarie o per iniziative nazionali ADMI.

-I ragazzi di CRP hanno sede legale presso il complesso ex scuole di Oviglia, non presso le caserme VVF locali. Quando visitano le caserme o prendono visione di mezzi ed attrezzature, lo fanno previa richiesta agli organi periferici del Corpo, al pari degli altri gruppi giovanili (scout, parrocchie, scuole). 

-CRP vuole svolgere la sua attività “alla luce del sole”, rispetto al CNVVF. Per questo motivo è specificatamente previsto nello Statuto il diritto del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco in carica, di partecipare alle assemblee associative. 

- L'iscrizione al CRP è gratuita. Se diverranno VVD, i nostri ragazzi avranno tempo di buttare soldi nel distaccamento! 

Se ti stanno bene queste regole, non esitare a scriverci e troveremo modo di incontrarci.

A presto!

 ESCAPE='HTML'